Il simbolo di Castelnuovo del Garda

Emblema della cittadina di Castelnuovo del Garda, che domina l’abitato: testimone dell’antico castello, edificato nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, a seguito della sconfitta sofferta dai Della Scala, signori di Verona. Era il mastio del castello e si trovava al centro di una doppia cerchia di mura, come testimonia la Carta dell’Almagià, raffigurante il territorio veronese nel 1400. Il complesso visconteo fu innalzato su di un preesistente fortilizio, probabilmente risalente al XII secolo. La cella campanaria è una soprelevazione della fine del 1700 e gli inizi del 1800 ed ospita uno dei concerti di campane alla veronese più completo (quattordici campane).

Informazioni utili

Torre Viscontea, Castelnuovo del Garda VR, Italia

La maestosa villa della prima metà del Settecento

La villa, risalente alla prima metà del Settecento, è posta in centro a calmasino, dove domina l’attuale piazza.

Il complesso, a “L”, è circondato da quattro vie e occupa ancor oggi, assieme al suo giardino, buona parte del tessuto urbano del paese.

Informazioni utili

Villa Guerrieri, Via Stazione, Calmasino, VR, Italia

La chiesa che per molto tempo fu il centro della vita religiosa di Bardolino

La Chiesa di S. Severo nacqua tra la fine del XI e gli inizi del XII secolo. Se consideriamo però un diploma di Berengario dell’893, la chiesa sorse sulle rovine di un edificio preesistente, come un suo probabile ampliamento. La cripta, a pianta semi anulare, si trova in corrispondenza dell’abside maggiore, ad un livello di poco inferiore rispetto al piano dell’attuale presbiterio.

Le pareti interne sono decorate da un ciclo di affreschi dei secoli XI e XII che raffigura scene dell’Apocalisse, del ritrovamento della Vera Croce e altri dipinti, ancor oggi visibili grazie a lavori di restauro e conservazione.

Il campanile mantiene la struttura originaria ma la cupside conica è di costruzione molto più tarda.

Informazioni utili

Piazzetta S. Severo, 5, 37011 Bardolino, VR, Italia

La chiesa sul punto panoramico di Calmasino

L’attuale chiesa fu edificata tra 1766 e 1774 come ampliamento di una costruzione antecedente, ovvero la chiesetta di S. Michele, documentata dal 1170. Esternamente l’edificio si presenta con una facciata divisa in tre parti: un corpo centrale a capanna e due strette di ali laterali. Al centro si apre il portale d’ingresso. Internamente, la navata è coperta da due volte a vela, dove sono dipinti “S. Michele che folgora i demoni” e “S. Michele che incatena gli angeli ribelli”.

Informazioni utili

Via Chiesa, 13, 37011 Calmasino, VR, Italia

Il museo delle tradizioni ittiche e ornitologiche

Sono otto le sale di questo innovativo museo, che descrive i reperti con l’aiuto di supporti multimediali in italiano, inglese e tedesco. La sezione ornitologica ha un’esposizione di esemplari suddivisi per aree di nidificazione, mentre il reparto dedicato alla tradizione ittica illustra la pesca professionale sul lago di Garda, che sin dagli anni ‘70, è un’importante attività di sussistenza per le famiglie.

Informazioni utili

Museo Sisàn, Via Giovanni Federico Marzan, Bardolino, VR, Italia

Un’oasi di relax e divertimento

A poca distanza da Borghetto, in località Ariano, il Parco Acquatico Cavour è la meta ideale per tutti coloro che cercano refrigerio dalla calura estiva. I bambini si divertiranno un mondo con gli spettacolari giochi d’acqua della Water Lagoon o lungo i percorsi avventurosi, gli scivoli e le cascate della Robinson’s Beach e in tutte le altre attrazioni a tema, pensate apposta per loro. La sabbia bianchissima di Palm Beach, l’area privè di CocoBeach, la vasca idromassaggio e il percorso sensoriale Kneipp sono invece l’alternativa per chi preferisce gustarsi il sole in relax.

Il Parco Acquatico Cavour si estende su un’area di circa 200.000 mq, completamente immersa nel verde e ricoperta da un soffice manto erboso, ricca di fiori, arbusti e alberi secolari, con numerose zone ombreggiate, attrezzate per il pic-nic.

Informazioni utili

Parco Cavour, Via Napoleonica, Valeggio sul Mincio, VR, Italia

045 7950904

info@parcocavour.it

Aperto tutti i giorni, dal 1 Giugno al 31 Agosto, dalle 9.30 alle 19.00.

Il patrimonio botanico di Valeggio

Il Parco Giardino Sigurtà é uno spettacolo botanico e naturalistico che si estende per circa 60 ettari. I suoi interminabili spazi verdi si alternano a meravigliose fioriture stagionali, come la famosa Tulipanomania di Marzo e Aprile, quando oltre un milione di bulbi sbocciano in un caleidoscopio di mille tonalità. Famosissimi sono il Viale delle Rose, il Labirinto e i Giardini Acquatici che ospitano aiuole galleggianti variopinte. I punti di interesse preferiti dai visitatori più piccoli sono invece la Fattoria Didattica e la Valle dei Daini, per conoscere da vicino gli animali del Parco.

Il Giardino può essere visitato a piedi, in bicicletta, in trenino o con golf-Cart elettrici noleggiabili all’interno, per perdersi fra prati, boschi e laghetti, in un incantevole scenario naturale.

Informazioni utili

Parco Giardino Sigurtà, Via Cavour, Valeggio sul Mincio, VR, Italia

045 6371033

https://www.sigurta.it/

Aperto tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (da aprile a settembre fino alle 19.00).

I ritrovamenti preistorici di Rivoli Veronese

La zona a Sud dell’abitato di Rivoli è caratterizzata dallo sperone roccioso della Rocca, che sovrasta la Chiusa dell’Adige, sito di importanti ritrovamenti relativi ad un insediamento preistorico dell’età neolitica; sono inoltre visibili i resti di un castello medievale dell’XI secolo. Parte dei ritrovamenti sono esposti presso il Museo Archeologico Nazionale di Verona e presso il Museo Pigorini di Roma.

Informazioni utili

Rocca di Rivoli (XII - XIV sec.) - rovine, Rivoli Veronese VR, Italia

Il più antico palazzo simbolo di San Zeno di Montagna

Palazzo Cà Montagna è il palazzo più antico e sfarzoso di San Zeno di Montagna. Associato alla famiglia Montagna, la struttura originaria del palazzo è stata costruita tra il XIII e il XIV secolo, prima di essere modificata nei primi decenni del Quattrocento per volere della famiglia stessa.

Elemento caratteristico del palazzo sono i meravigliosi affreschi, particolarmente visibili nel salone e nella grande sala vista lago. Nel primo sono raffigurati San Cristoforo, la Madonna in trono con Bambino e i santi Antonio e Zeno. Invece nella grande sala, oltre ai motivi quadrilobi, è possibile intravedere le figure di Cristo benedicente e di un Ecce Homo davanti a una croce.

Oggi il palazzo è sede della sala consiliare, della biblioteca cittadina, nonché location di eventi culturali tra cui spettacoli teatrali e musicali.

Informazioni utili

Palazzo Ca Montagna, SP9, San Zeno, VR, Italia

Le 15 contrade di San Zeno di Montagna

Il Comune di San Zeno di Montagna è ricco di contrade! San Zeno, Ca’ Montagna, Ca’ Schena, Canevói, Sperane, Capra, Ca’ Sartori, Le Tese, Castello, Laguna, Borno, Villanova, La Ca’, Pora e Pra’ Bestemà sono le 15 contrade che compongono l’architettura cittadina di San Zeno di Montagna.

All’interno delle contrade è possibile ammirare le corti, insediamenti di origine medievale composti da una casa patronale intorno alla quale ruotano le case dei contadini con le stalle. Non solo: ogni contrada è provvista di una fontana, fondamentale per le esigenze idriche delle case e delle stalle.

Informazioni utili

San Zeno di Montagna, VR, Italia

Registrati

Password dimenticata?