Circa a metà giugno si svolge ad Affi la cosiddetta Festa Medievale che in genere dura dal venerdì alla domenica. La manifestazione è caratterizzata da un mercato medioevale con la presenza di un’area di rievocazione storica dei mestieri del XIII secolo, cortei, spettacoli a tema, sbandieratori e stand gastronomici che propongono anche piatti rielaborati sulla base di antiche ricette.

Chiesetta Caorsa: capolavoro storico e culturale del territorio

Questa piccola chiesa risalente al tredicesimo secolo è situata a metà tra i comuni di Affi e di Cavaion Veronese, e conserva numerose nozioni storico-artistiche delle civiltà passate. Posseduta da un privato fino al 1456 fu poi ceduta alla Santa Casa di Pietà di Verona da Nicolò Saibante. Successivamente, dopo la progressiva decadenza dell’ottocento, la chiesa fu ceduta al comune di Affi nel 1997 che si impegnò in un lavoro di ristrutturazione completo, per riportare in auge questo capolavoro storico e culturale del territorio.

Informazioni utili

Via Pozzo dell'Amore, 85, 37010 Caorsa, VR, Italia

Il Castello sacro del monte Moscal

Il castello di S. Andrea, o Villa Sant’Andrea, è situato sulle pendici del monte Moscal.
Il complesso fu ceduto all’inizio del XIX secolo alla famiglia Bottagisio, per poi passare una cinquantina d’anni dopo alla Congregazione dei Padri Stimmatini. Fin dalla sua fondazione, il castello di S. Andrea ha ospitato numerose comunità di monaci benedettini del monastero di S. Zeno.

Informazioni utili

Villa Sant'Andrea, Affi, VR, Italia

Villa Poggi: il giardino residenza

Villa poggi è una residenza risalente al 600 nei pressi di Affi, soggetta a numerose ristrutturazioni all’inizio del diciannovesimo secolo. Quando venne acquistata dai Poggi, la famiglia trasformò il giardino all’italiana in un grande parco con alberi esotici e statue di divinità. All’interno della villa invece, si possono trovare importanti decorazioni artistiche e un bagno impreziosito da affreschi.

Informazioni utili

Via Giuseppe Poggi, 4, 37010 Affi, VR, Italia

La storica linea ferroviaria sul Garda

La ferrovia Verona-Affi-Caprino/Affi-Garda è stata una linea ferroviaria italiana che univa Verona al Lago di Garda e alle pendici del monte Baldo. La prima tratta fu inaugurata nel 1889, mentre l’intera ferrovia fu dismessa nel 1959 a causa della mancanza di investimenti e della concorrenza del trasporto su gomma.

Il tronco Garda-Affi fu il primo ad essere dismesso, nel luglio 1956, seguito dal Caprino-Domegliara, nel dicembre 1956. Per il tratto Verona-Domegliara fu prevista la trasformazione in filovia sulla nuova strada della Valpolicella.

L’ultima corsa ferroviaria risale al 30 aprile 1959.

Realizzata grazie alla volontà di un comitato promotore e sostenuta da molti sindaci della zona, rappresenta un importante tassello nello sviluppo sociale e industriale del paese.

Informazioni utili

Via Stazione, 1, 37010 Affi, VR, Italia

Registrati

Password dimenticata?