Protagoniste di questo evento sono le pesche, prodotto tipico locale, ma non solo. Fanno da corollario eventi musicali, gastronomici e culturali.

L’antica fiera di Bussolengo è strettamente collegata alla cultura contadina, l’evento è stato dedicato a San Valentino, che nel 1711, preservò il bestiame del paese da una terribile epidemia di afta epizootica, lasciandolo indenne, ma fece strage nei territori circostanti.

Protagonisti di questo evento sono le pesche, ma non solo. Infatti vi è anche spazio per musica, sport, intrattenimento ed eventi culturali.

L’anello cicloturistico Terre del Custoza è lungo circa 65 km e si sviluppa su viabilità promiscua a basso traffico di cui il 70% asfaltata. Il tragitto può essere percorso in entrambi i sensi di marcia e permette di esplorare i borghi di Bussolengo, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio. Il percorso è riconoscibile anche grazie ai cartelli che indicano il tragitto ciclabile.

Percorso ad anello che parte dalla città di Verona e segue la bella ciclabile lungo i canali artificiali per raggiungere Rivoli Veronese. Raggiunto il centro abitato, si scende fino al lago di Garda. L’itinerario è collegato alla Ciclovia del Sole.

Un gioiello storico-artistico

Il chiostro, annesso al Santuario, era parte di un complesso monastico francescano e rappresenta uno dei pochi esempi di architettura monastica ancora esistente nel veronese. Incomprensibilmente ignorato dalla storiografia artistica locale, si presenta come un insospettato gioiello storico-artistico.

Le quarantacinque lunette che si sviluppano nel sottoportico in corrispondenza degli archi, sono affrescate e raccontano “la vita e i miracoli di San Francesco”. Autori degli affreschi sono Bernardino Muttoni il Vecchio e il Figlio.

Informazioni utili

Via Ospedale, 12, 37012 Bussolengo, VR, Italia

Un piccolo tesoro di fede e di arte

Edificata sicuramente prima del 1500, questa umile chiesa custodisce un notevole piccolo tesoro di fede e arte. Più di trenta quadri illustrano un momento della pittura veronese della fine del Quattrocento e dei primi decenni del Cinquecento, momento di passaggio dalla cultura gotica a quella rinascimentale con evidenti influssi Mantegnani. Maggiormente raffigurati sono: la Madonna con Bambino, San Rocco e San Sebastiano.

Informazioni utili

Via Mazzini, 37012 Bussolengo VR, Italia

Antico luogo di culto di Bussolengo

Chiesa parrocchiale al centro di Bussolengo, risalente al 1199 circa. Nel XVIII secolo l’edificio chiesastico venne profondamente rinnovato mentre il coro e la sagrestia vennero realizzati ex novo, tanto che il complesso nel 1717 appariva nelle forme attuali. Nel 1769 venne quindi realizzato il nuovo altare maggiore barocco e pochi anni più tardi, il 27 settembre 1774, il vescovo di Verona Giovanni Morosini consacrò la chiesa.

Informazioni utili

Piazza Nuova, 3, 37012 Bussolengo, VR, Italia

Antica chiesa a due passi dal centro di Bussolengo

Antica chiesa di architettura longobarda risalente al VII-VIII secolo, al cui interno si trova una stele a base quadrata con scritta romana, e una fonte battesimale ricavata da una grossa pietra.

Informazioni utili

Via S. Salvar, 20, 37012 Bussolengo, VR, Italia

Luogo ideale per matrimoni civili, mostre d’arte e concerti classici

A seguito della recente ristrutturazione, molti degli eventi organizzati a Bussolengo trovano la giusta collocazione nella preziosa cornice di Villa Spinola, di origine quattrocentesca, circondata da alberi ad alto fusto e con una meravigliosa vista sulla Val d’Adige e sulla Valpolicella. La sua posizione, unita all’elegante architettura, la rende un luogo ideale per celebrare matrimoni civili, convegni, mostre d’arte e concerti classici.

Nel portico e nel parco che circondano la villa, durante le sere d’estate, è piacevole prendere parte alla visione di spettacoli, concerti e proiezioni cinematografiche. Da alcuni anni, a metà agosto, la facciata retrostante della villa fa da sfondo alla proiezione di uno spettacolo di immagini tridimensionali, giochi d’acqua, luci e musica.

Informazioni utili

Via Citella, 50, 37012 Bussolengo, VR, Italia

0456769900

comune.bussolengo@cert.legalmail.it

https://www.comune.bussolengo.vr.it

Registrati

Password dimenticata?