Il 30 marzo 2024, in occasione del Sabato Santo, il Museo Civico di Villa Carlotti  prolungherà l’orario d’apertura e permetterà l’ammirazione a lume di candela del rinomato e suggestivo gruppo scultoreo del “Compianto sul Cristo Morto”. L’iniziativa è volta a valorizzare il significato profondo di quest’opera in particolare durante il periodo pasquale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio turistico di Caprino Veronese

email: iat.baldovaldadige.caprino.vr@gmail.com
telefono: 045 620 99 55

Ormai l’inverno è finito, vuoi trascorrere una giornata a contatto con la natura?

Domenica 26 Marzo la Regione Veneto celebra la seconda edizione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, un’occasione per valorizzare e promuovere il ricco patrimonio collinare veneto. Grazie a questa iniziativa potrai scegliere tra numerosi eventi che avranno luogo nell’entroterra del Lago di Garda.

Per scoprire tutte le attività proposte, visita il sito di UNPLI Veneto, sicuramente troverai la soluzione ideale!

Domenica 26 marzo si aprirà inoltre la seconda edizione del concorso fotografico Colli Veneti in un Click con l’obiettivo di coinvolgere direttamente la community amante dei colli della nostra regione.

Se vuoi saperne di più visita il regolamento.

Ritorna dopo grande attesa per tutti gli amanti dei gusti e dei sapori tipici del Baldo,  la 13ˆ Festa del Tartufo Nero, un evento che va oltre l’appuntamento gastronomico tradizionale, proponendo mostre, degustazioni, manifestazioni di piazza e folclore. Per gli amanti di questo “Frutto della Terra” sarà l’occasione per evidenziarne l’unicità, proponendo e valorizzando il prodotto locale e naturale.

Sede della manifestazione sarà la piazza centrale del Paese dove verranno allestite le tensostrutture e proposti piatti tipici a base di tartufo, il tutto accompagnato da musica ed intrattenimento per tutta la durata della manifestazione.  Circa 1700 m di tensostrutture accoglieranno i visitatori per le degustazioni di ottimi piatti a base di questo fungo ipogeo come gnocchi, lasagne, polenta, carpaccio, spadellata di carne, bruschette, formaggio e altre specialità.

Ritorna la prestigiosa Fiera Montebaldina che trova salde le sue radici nel territorio,  nella tradizione, nei prodotti e nei sapori tipici del Baldo. Un evento di rilievo ormai giunto alla 269^ Edizione, tra i più antichi nel territorio veronese, con l’obiettivo di ripercorrere le attività culturali e valorizzare le attività enogastronomiche del territorio del Baldo assaporandone tradizioni e radici. Un punto di riferimento per le comunità locali (e non solo), con la finalità di promuovere e valorizzare i fornitori di prodotti e servizi qualificanti per il territorio.

La Fiera coinvolgerà tutte le zone centrali del paese con mostre ed esposizioni. Piazza Stringa ospiterà, gli stand enogastronomici di “Baldo da gustare”, i qualifaranno rivivere i sapori della tradizione con una proposta culinaria che vedrà protagonisti i Prodotti del Baldo, tra i principali, riso, vino, formaggio, salumi, pasta fresca, tartufo nero.  Cinque giornate ricche di appuntamenti di cultura, folklore e tradizione popolare per i grandi e i più piccoli che potranno divertirsi nell’area luna Park a loro dedicata.

Pazzon è una frazione di Caprino e da qui parte una bellissima passeggiata ad anello che dal centro di Pazzon scende verso la valle del torrente Tasso per poi raggiungere località Porcino per poi risalire a Pazzon.

La Villa Veneta seicentesca di Palazzo Carlotti

L’opera “Il Compianto sul Cristo morto”, dopo otto anni di restauro, è tornata a Caprino, suo paese di origine, inaugurata con una cerimonia ufficiale presso la sede municipale di Palazzo Carlotti. Attribuito al Maestro di Sant’Anastasia, il gruppo scultoreo è costituito dal Cristo deposto nel sudario a grandezza naturale. In questa rappresentazione è centrale il corpo morto di Gesù, il cui volto diventa la narrazione della sofferenza nonché dell’angoscia e della tragicità umana della morte stessa. Ai capi è sorretto da Giuseppe d’Arimatea e da Nicodemo, che presentano un’asportazione delle parti inferiori degli arti e degli avambracci. Infine a piangere Gesù si possono ammirare le sculture di Giovanni, apostolo preferito, la madre e due donne pie riconducibili, secondo il Vangelo di Giovanni, a Maria di Cleofa e Maria Maddalena.

Informazioni utili

Villa Carlotti, Piazza Roma, Caprino Veronese, VR, Italia

Registrati

Password dimenticata?