Si avvicina il periodo più romantico dell’anno e sul Lago di Garda vi aspetta Lago di Garda in Love, l’evento dedicato a tutte le coppie di innamorati che desiderano festeggiare il loro amore nelle bellissime località della sponda veronese del lago di Garda.
La romantica kermesse si svolge da venerdì 09 a domenica 11 febbraio: l‘edizione 2024 vedrà come capitali dell’amore Torri del Benaco, Bardolino, Lazise e animerà i comuni aderenti di Castelnuovo del Garda e Malcesine insieme alle cittadine special guests Innsbruck (Austria), Montagnana (Padova), Soave (Verona) e Ronzone (Trento).

Trascorrete un weekend nelle perle del Lago di Garda che vi accoglieranno per festeggiare con voi San Valentino e dar vita così ad un vero e proprio festival dell’amore in riva al lago che proporrà tanti eventi diffusi ad accesso libero. Alcuni in condivisione, altri studiati ad hoc su piazze, monumenti e palcoscenici costruiti per l’occasione per ospitare cover band e per il lancio dei soffi d’amore, coriandoli a forma di cuore. Tornano i punti selfie in love, le segnaletiche per le passeggiate romantiche, la bacheca dei messaggi del cuore, i baci ad alta quota, il trekking dell’amore. E ancora mercatini in love, monumenti illuminati di rosso, concerti, street band e cooking show.

In agosto non prendere altri appuntamenti!

Sul Lago di Garda ti aspetta Lago di Garda in Love un’estate d’amore l’evento dedicato a tutte le coppie di innamorati che desiderano festeggiare il loro amore nelle bellissime località della sponda veronese del lago di Garda.
La romantica kermesse si svolge da giovedì 10 a martedì 15 agosto 2023 coinvolgendo le incantevoli cittadine del lago di Garda.
Ai visitatori viene offerta un’occasione speciale: celebrare il proprio amore sulla sponda del pittoresco Benaco, avvolti da emozionanti sfumature luminose e decori urbani dal gusto raffinato.

Trascorrete un weekend nelle perle del Lago di Garda che vi accoglieranno per festeggiare con voi Lago di Garda in Love un’estate d’amore e dar vita così ad un vero e proprio festival dell’amore in riva al lago che proporrà dolci degustazioni, mercatini, concorsi e spettacoli all’insegna del romanticismo.

I comuni che vi aspettano con ricchi programmi sono: Malcesine, Brenzone sul Garda, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda e Valeggio Sul Mincio.


Il Lago di Garda, con le sue incantevoli atmosfere invernali, i suoi incantevoli paesaggi, si sta preparando ad accogliere gli innamorati di tutto il mondo. Sei giorni dedicati allo stare insieme, alla gioia di essere vicini a chi amiamo tra paesaggi di una bellezza unica. Non perdere l’occasione di scoprire il territorio gardesano e del suo entroterra all’interno di “Lago di Garda in Love”, l’evento più romantico del Lago ti aspetta!

Ormai l’inverno è finito, vuoi trascorrere una giornata a contatto con la natura?

Domenica 26 Marzo la Regione Veneto celebra la seconda edizione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, un’occasione per valorizzare e promuovere il ricco patrimonio collinare veneto. Grazie a questa iniziativa potrai scegliere tra numerosi eventi che avranno luogo nell’entroterra del Lago di Garda.

Per scoprire tutte le attività proposte, visita il sito di UNPLI Veneto, sicuramente troverai la soluzione ideale!

Domenica 26 marzo si aprirà inoltre la seconda edizione del concorso fotografico Colli Veneti in un Click con l’obiettivo di coinvolgere direttamente la community amante dei colli della nostra regione.

Se vuoi saperne di più visita il regolamento.

Il simbolo di Castelnuovo del Garda

Emblema della cittadina di Castelnuovo del Garda, che domina l’abitato: testimone dell’antico castello, edificato nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, a seguito della sconfitta sofferta dai Della Scala, signori di Verona. Era il mastio del castello e si trovava al centro di una doppia cerchia di mura, come testimonia la Carta dell’Almagià, raffigurante il territorio veronese nel 1400. Il complesso visconteo fu innalzato su di un preesistente fortilizio, probabilmente risalente al XII secolo. La cella campanaria è una soprelevazione della fine del 1700 e gli inizi del 1800 ed ospita uno dei concerti di campane alla veronese più completo (quattordici campane).

Informazioni utili

Torre Viscontea, Castelnuovo del Garda VR, Italia

La fiera, di origine millenaria, nasce su Colle San Lorenzo, altura di Cavalcaselle, dove, già dall’anno mille, era luogo di sosta e ristoro per i tanti pastori che transitavano durante lo spostamento stagionale dal Monte Baldo a valle. Lì si accampavano nell’attesa di traghettare sul Mincio i propri greggi di bestiame e rientrare a casa. Intorno al focolare i pastori allestivano piccoli bivacchi mentre le donne erano solite preparare un pasto caldo come brodo, risotto o trippa. Nei giorni di transito, la folla di pastori sul colle richiamava anche molti venditori ambulanti e la tradizione narra che è così che la fiera ha avuto inizio.

L’Antica fiera di Cavalcaselle quindi nasce come fiera-mercato dei pastori, per poi affermarsi nel 1800 come occasione di ritrovo sul Colle San Lorenzo. Un’unione di tradizione agricola e folklore condiviso dall’intera comunità, che la rende diversa dalle altre e molto sentita per gli abitanti del circondario.

L’evento si svolge durante 4 giorni dove vengono creati, dalle varie associazioni, i bivacchi e coperture molto simili a quelle storiche, in cui poter degustare i prodotti tipici del territorio.

E’ il 24 Giugno 1866: un manipolo di uomini, barricati in un edificio, circondati dal nemico, senza via di scampo, razionando munizioni e sfruttando quanto poco in loro possesso riescono a tener bada alla moltitudine che avanza sempre di più. Ormai da soli (il resto degli alleati ripiegava in lontananza), con le munizioni che si esauriscono e gli avversari che danno fuoco alla casa per stanarli, gli ufficiali decidono di dare la resa per salvare la vita ai pochi rimasti. Manca solo una cosa: la Bandiera del Reggimento che non poteva essere consegnata nelle mani del nemico.

Si decide di fare la bandiera a pezzi, ciascuno degli uomini ne custodirà una parte, l’asta e la freccia vengono nascoste nel camino e quindi la dichiarazione di resa. Il nemico vedendoli in numero esiguo uscire dall’abitato concede l’onore delle armi e si complimenta addirittura per il coraggio dei pochi. Terminata la guerra la bandiera viene ricomposta e con una cerimonia solenne, viene riconsegnata al proprio Reggimento in piazza San Marco a Venezia. Questa è la storia del Tricolore di Oliosi, la bandiera del 44° Fanteria della Brigata Forlì.

La festa dell’uva è un evento per gli amanti del vino e non solo! Infatti, oltre a comprendere stand enogastronomici in cui è possibile degustare vino e cibo legato alla tradizione, è presente anche un Luna Park per intrattenere i più piccoli.

L’anello cicloturistico Terre del Custoza è lungo circa 65 km e si sviluppa su viabilità promiscua a basso traffico di cui il 70% asfaltata. Il tragitto può essere percorso in entrambi i sensi di marcia e permette di esplorare i borghi di Bussolengo, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio. Il percorso è riconoscibile anche grazie ai cartelli che indicano il tragitto ciclabile.

Un piacevole percorso nei luoghi storici del comune

L’itinerario è prevalentemente sterrato su sentieri e strade bianche dell’entroterra. Adatto agli amanti della Mountain Bike, segue la linea collinare toccando tutte le frazioni di Castelnuovo, attraversando luoghi storici del comune, oltre alle numerose cantine del territorio.

Nel 2020 sono stati aggiunti dei tratti che permettono di raggiungere Gardaland, Caneva, Natura Viva e Villa dei Cedri, unendosi in questo modo ad altre ciclovie intercomunali. Oltre a qualche salita, il percorso è molto piacevole e adatto a tutti i tipi di ciclisti.

Informazioni utili

Ronchi, VR, Italia

0452237183

turismo@castelnuovodg.it

Un percorso lungo 98 km che attraversa tutto il territorio del basso lago di Garda

Questa ciclovia tocca il Comune di Castelnuovo nella frazione di Cavalcaselle e prosegue verso Camalavicina, dirigendosi poi lungo il fiume Mincio e la sua omonima ciclabile.

Il turista percorre per 98 km l’intero territorio del basso lago di Garda e attraversa tutti i luoghi del gruppo Garda Bike Verona, rete d’imprese tra le location più iconiche del lago che accolgono al meglio i ciclisti.

Informazioni utili

Cavalcaselle, VR, Italia

0452237183

turismo@castelnuovodg.it

Registrati

Password dimenticata?