Giro in MTB di difficoltà intermedia. Il percorso è lungo 46 chilometri ed è consigliato per ciclisti con un discreto allenamento. Si arriva a Lazise.

Lungo 38 km tra andata e ritorno, il punto di questo percorso cicloturistico è la strada statale gardesana che da Peschiera permette di circumnavigare l’intero lago. Il tragitto è tutto pianeggiante e la sua facilità permette di ammirare i bellissimi scorci del Garda Veneto.

Percorso ciclo pedonale che da Mantova arriva a Peschiera del Garda, attraverso 40 km di strade secondarie e piste ciclabili si scopre il suggestivo entroterra del parco del Mincio, tratto gardesano della Ciclovia del Sole.

Percorso ad anello che parte dalla città di Verona e segue la bella ciclabile lungo i canali artificiali per raggiungere Rivoli Veronese. Raggiunto il centro abitato, si scende fino al lago di Garda. L’itinerario è collegato alla Ciclovia del Sole.

Questo percorso corrisponde parzialmente al tracciato della Gran Fondo di Peschiera del Garda, modificata nella parte iniziale per evitare strade molto trafficate. Il tragitto è di circa 100 km ma è possibile accorciare il percorso evitando la salita verso Lumini così da percorrere una distanza di 74 chilometri circa.

Nel tratto veronese lungo circa 69 km, la pista attraversa i comuni di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise e Bardolino fino a raggiungere Malcesine. Percorso misto di ciclabile e strada statale. I tratti che costeggiano il Lago sono consigliati per ammirare gli scorci unici che solo il Garda può offrire.

Snodo centrale per raggiungere le principali mete turistiche del basso lago di Garda

Punto d’interesse dell’EuroVelo 7 o “ciclovia del sole”, Peschiera è il punto di partenza dell’incantevole ciclovia del Mincio Peschiera-Mantova. Per la sua localizzazione è snodo centrale per raggiungere le principali mete turistiche del basso lago di Garda, usufruendo degli ottimi collegamenti ciclabili, pedalando nel più bel parco naturale d’Europa e con la preziosa possibilità di spostarsi utilizzando il servizio di battelli portando sempre con sé la bici. È possibile trovare tutte le informazioni sul turismo ciclabile presso il Tourism Peschiera Infopoint a pochi metri dalla partenza della ciclovia Peschiera-Mantova, con ampio e comodo parcheggio libero e a soli cinque minuti dalla stazione ferroviaria.

Informazioni utili

Tourism Peschiera Infopoint, Piazzale Cesare Betteloni, Peschiera del Garda, VR, Italia

0452237183

ask@tourismpeschiera.com

https://www.tourismpeschiera.com

Sede del castello scaligero e dei resti dell’antica torre romana della via Gallica

Tra il 1500 A.C. ed il 600 A.C., il villaggio palafitticolo di Peschiera fu il centro della cultura del nord Italia e soprattutto capitale della produzione del bronzo.
Si narra nel periodo romano, della presenza a Peschiera di una imponente torre quadrata di 9 metri di larghezza, 2,5 metri di spessore, alta almeno 25/30 metri e costruita in pietra marmorea. Questa torre aveva una gemella dal lato opposto del fiume Mincio e collegava con un ponte la terraferma a Peschiera nella cosiddetta opera fortificatoria “a testa di ponte doppia”. La posizione militarmente strategica sulla via Gallica, inserita tra il lago e le pianure paludose, come unico passaggio di massa tra veneto e lombardia, rese Peschiera, nei secoli, desiderio di molti popoli quali la famiglia scaligera veronese dal 1200, gli sforza milanesi dal 1300 fino ai veneziani dal 1500 e gli austriaci nel 1800.

Informazioni utili

Rocca Scaligera con torre romana, Peschiera del Garda, VR, Italia

Ponte panoramico sul Canale di Mezzo

Il Ponte dei Voltoni, di cui si riconoscono le caratteristiche cinque arcate, fu costruito
nel 1556. Il provveditore veneto Iacobo Gauro, la cui lapide è ancora oggi visibile sulla facciata della casa eretta in Via Dante, diresse i lavori di costruzione subito dopo la realizzazione della fortezza. All’uscita del ponte, passando sotto il volto più vicino alla Piazza Ferdinando di Savoia, sorgeva la stazione fissa di pesca, denominata “Pescarezzo”.
Queste stazioni di pesca fisse erano caratteristiche di Peschiera del Garda, citate anche
in epoca romana dai testi di Plinio il Vecchio. Di queste postazioni oggi resta l’ultima
testimonianza presente sul lago di Garda. Recentemente restaurata, come memoria
storica e museale, oggi è visibile dal Lungolago Bonomi oppure grazie al servizio di
visite guidate in barca. Il Ponte dei Voltoni rappresenta oggi una delle immagini più
caratteristiche di Peschiera del Garda.

Informazioni utili

Ponte dei Voltoni, Via Dante, Peschiera del Garda, VR, Italia

Opera di architettura austriaca costruita a metà dell’Ottocento

Il Forte fu costruito per fronteggiare le avanzate del nemico provenienti da Ovest ed è per questo motivo che sul versante occidentale presenta forme atte ad assorbire colpi d’artiglieria. Il lato
orientale, verso Peschiera, fu costruito in modo che non fosse difese da terrapieni, e il muro
principale fosse indifendibile in caso di bombardamento dalla fortezza, poiché in caso di conquista
da parte del nemico poteva essere facilmente distrutto, rendendolo inservibile.

A difesa furono realizzate dieci postazioni di artiglieria composte da 6 cannoni, 2 obici e 2 mortai.
Il forte poteva ospitare al massimo 106 uomini.
Dalle postazioni di artiglieria sopraelevate si potevano scorgere il Forte Cappuccini ed il Forte Laghetto, tutte le fortificazioni erano infatti costruite in modo tale da poter essere controllate a vista. Il forte originariamente era privo di comignoli per non essere visibile dal nemico.

Informazioni utili

Forte Papa, Via Milano, Peschiera del Garda, VR, Italia

Registrati

Password dimenticata?