Durante il periodo natalizio sarà possibile ammirare il presepe tra le varie contrade di San Zeno.

Festa religiosa adatta alle famiglie in cui è possibile passeggiare tra stand enogastronomici e giochi per i più piccoli.

Fiera dedicata ai fiori e alle erbe spontanee del Baldo.

In questa festa viene celebrato il Senturel, antico gioco di bocce riconosciuto come Disciplina Sportiva Tradizionale Veneta.

La festa religiosa della Madonna della Cintura si basa sul culto agostiniano secondo cui a Santa Monica, madre di Sant’Agostino, apparve la Vergine, per consigliarle l’abito da indossare in seguito alla scomparsa del marito, che decise di regalare in dono la sua cintura.

Una settimana di eventi e concerti dedicati all’amore nella splendida cornice del lago di Garda.

Il più antico palazzo simbolo di San Zeno di Montagna

Palazzo Cà Montagna è il palazzo più antico e sfarzoso di San Zeno di Montagna. Associato alla famiglia Montagna, la struttura originaria del palazzo è stata costruita tra il XIII e il XIV secolo, prima di essere modificata nei primi decenni del Quattrocento per volere della famiglia stessa.

Elemento caratteristico del palazzo sono i meravigliosi affreschi, particolarmente visibili nel salone e nella grande sala vista lago. Nel primo sono raffigurati San Cristoforo, la Madonna in trono con Bambino e i santi Antonio e Zeno. Invece nella grande sala, oltre ai motivi quadrilobi, è possibile intravedere le figure di Cristo benedicente e di un Ecce Homo davanti a una croce.

Oggi il palazzo è sede della sala consiliare, della biblioteca cittadina, nonché location di eventi culturali tra cui spettacoli teatrali e musicali.

Informazioni utili

Palazzo Ca Montagna, SP9, San Zeno, VR, Italia

Le 15 contrade di San Zeno di Montagna

Il Comune di San Zeno di Montagna è ricco di contrade! San Zeno, Ca’ Montagna, Ca’ Schena, Canevói, Sperane, Capra, Ca’ Sartori, Le Tese, Castello, Laguna, Borno, Villanova, La Ca’, Pora e Pra’ Bestemà sono le 15 contrade che compongono l’architettura cittadina di San Zeno di Montagna.

All’interno delle contrade è possibile ammirare le corti, insediamenti di origine medievale composti da una casa patronale intorno alla quale ruotano le case dei contadini con le stalle. Non solo: ogni contrada è provvista di una fontana, fondamentale per le esigenze idriche delle case e delle stalle.

Informazioni utili

San Zeno di Montagna, VR, Italia

Il Marrone DOP di San Zeno è il  protagonista della festa che dura tre fine settimana a San Zeno di Montagna. In queste giornate si potrà assaporare il Marrone DOP nei vari stand gastronomici e nei ristoranti del paese con menù dedicati.

Il Marrone DOP di San Zeno è il  protagonista della festa che dura tre fine settimana a San Zeno di Montagna. In queste giornate si potrà assaporare il Marrone DOP nei vari stand gastronomici e nei ristoranti del paese con menù dedicati.

Registrati

Password dimenticata?