L’anello cicloturistico Terre del Custoza è lungo circa 65 km e si sviluppa su viabilità promiscua a basso traffico di cui il 70% asfaltata. Il tragitto può essere percorso in entrambi i sensi di marcia e permette di esplorare i borghi di Bussolengo, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio. Il percorso è riconoscibile anche grazie ai cartelli che indicano il tragitto ciclabile.
Percorso ad anello che parte dalla città di Verona e segue la bella ciclabile lungo i canali artificiali per raggiungere Rivoli Veronese. Raggiunto il centro abitato, si scende fino al lago di Garda. L’itinerario è collegato alla Ciclovia del Sole.
Giro ad anello nelle colline moreniche del basso lago di Garda (Custoza, Valeggio sul Mincio, Borghetto sul Mincio). Il tragitto parte da Verona e permette di scoprire i paesaggi più suggestivi dell’entroterra gardesano e i borghi antichi.
Villa settecentesca, oggi sede del Municipio
Il complesso architettonico passò nel 1828 alla nobile E. Castellani Terzi, a cui è dedicato lo stemma araldico sulla facciata principale. Le sue iniziali si trovano anche al centro del pavimento mosaicato alla veneziana nel salone al primo piano.
Tra le targhe si ricorda l’iscrizione in onore di Carlo Alberto, re di Sardegna, e dei figli Vittorio Emanuele II e Ferdinando Maria, Duca di Genova. Il sovrano stabilì nel sito il quartier generale durante la prima guerra d’indipendenza (1848). Dal Sec. XX il palazzo è di proprietà comunale e ospita il Municipio di Sommacampagna.
Palazzo Terzi, Sommacampagna
Indirizzo:
Piazza Carlo Alberto, 1, Sommacampagna, VR, Italia