Venite alla scoperta della bellezza di Valeggio e Borghetto, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti 2024.

Ritrovo e partenza davanti al Municipio, in Piazza Carlo Alberto.
Dalla sommità del Castello Scaligero si raggiungeranno le tranquille acque del Mincio tramite un percorso di facile percorrenza, per apprezzare tutta la bellezza dei Colli dell’entroterra gardesano.

Date e orari:

  • Sabato 23 Marzo alle ore 15.00
  • Domenica 24 Marzo alle ore 10.00

Durata: 2 ore circa.

Costi: 10 € adulti, 5 € ridotto ragazzi fino a 14 anni

Info e prenotazioni: info@valeggio.com o 0457951880

 

La primavera è alle porte!

Venerdì 8 marzo 2024 riaprono i cancelli del Parco Giardino Sigurtà: dopo la chiusura invernale vi aspetta per una passeggiata nel verde tra i boschi, i prati e le prime fioriture. Sarà l’occasione per scorgere l’arrivo della primavera e i primi cenni di Tulipanomania, l’imperdibile fioritura di oltre un milione di tulipani che colorerà i manti erbosi del Parco nei mesi di marzo e aprile.

Inoltre, sempre nella giornata dell’8 marzo, tutte le visitatrici potranno entrare gratuitamente al Parco Giardino Sigurtà in occasione della Festa della Donna.

Giovedì 7 marzo ci sarà l’ingresso gratuito in anteprima per gli abbonati al Parco Giardino Sigurtà, mentre sabato 9 marzo sarà la volta dell’ingresso gratuito per i residenti di Valeggio sul Mincio.

Il Parco Giardino Sigurtà è un vero spettacolo botanico e naturalistico: può essere scoperto a piedi, con golf-Cart elettrici, trenini panoramici o in bicicletta. I suoi interminabili spazi verdi si alternano a strabilianti fioriture stagionali, come quella del mese di Maggio, quando oltre trentamila rose decorano un viale lungo un chilometro sotto l’imponente Castello Scaligero (che sorge all’esterno del Parco ma per uno speciale effetto ottico sembra esserne all’interno).

Maggiori info: https://shorturl.at/hqY48

Weekend del Gusto è una manifestazione enogastronomica che si tiene a Valeggio sul Mincio il primo fine settimana di Settembre: quest’anno sarà Sabato 2 e Domenica 3 Settembre 2023.

L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Valeggio sul Mincio e l’Associazione Percorsi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si propone di promuovere il territorio, le sue tradizioni e la sua cultura, unendo il turismo a proposte enogastronomiche tipiche locali selezionate.

Durante il Weekend del Gusto i visitatori hanno l’opportunità di scoprire e gustare i prodotti tipici della zona, come il famoso Tortellino di Valeggio, accompagnati dai vini DOC locali e tante altre specialità regionali che si distinguono per la qualità delle materie prime e l’artigianalità delle lavorazioni. Si avrà quindi l’occasione di conoscere e gustare i vini e i piatti più prelibati che Valeggio sul Mincio offre alla tavola.

A contorno, il Mercato di Eccellenza con stand di artigianato e di prodotti tipici selezionati, musica live, laboratori dimostrativi per imparare come si creano i tortellini e passeggiate storico-culturali alla scoperta di Valeggio sul Mincio e del suo territorio.

Un evento nell’evento, che arricchirà questa edizione, sarà la mostra Arte in Corte, con numerosi artisti che esporranno le loro opere in alcune suggestive corti private del centro storico, aperte al pubblico per l’occasione.

Maggiori informazioni su: www.valeggio.com

In agosto non prendere altri appuntamenti!

Sul Lago di Garda ti aspetta Lago di Garda in Love un’estate d’amore l’evento dedicato a tutte le coppie di innamorati che desiderano festeggiare il loro amore nelle bellissime località della sponda veronese del lago di Garda.
La romantica kermesse si svolge da giovedì 10 a martedì 15 agosto 2023 coinvolgendo le incantevoli cittadine del lago di Garda.
Ai visitatori viene offerta un’occasione speciale: celebrare il proprio amore sulla sponda del pittoresco Benaco, avvolti da emozionanti sfumature luminose e decori urbani dal gusto raffinato.

Trascorrete un weekend nelle perle del Lago di Garda che vi accoglieranno per festeggiare con voi Lago di Garda in Love un’estate d’amore e dar vita così ad un vero e proprio festival dell’amore in riva al lago che proporrà dolci degustazioni, mercatini, concorsi e spettacoli all’insegna del romanticismo.

I comuni che vi aspettano con ricchi programmi sono: Malcesine, Brenzone sul Garda, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda e Valeggio Sul Mincio.


Il Lago di Garda, con le sue incantevoli atmosfere invernali, i suoi incantevoli paesaggi, si sta preparando ad accogliere gli innamorati di tutto il mondo. Sei giorni dedicati allo stare insieme, alla gioia di essere vicini a chi amiamo tra paesaggi di una bellezza unica. Non perdere l’occasione di scoprire il territorio gardesano e del suo entroterra all’interno di “Lago di Garda in Love”, l’evento più romantico del Lago ti aspetta!

Tutto iniziò da una leggenda.

Sul Ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio, si ritrovano seduti, lungo due tavolate di circa 600 metri, quasi 3000 commensali, provenienti da tutta Italia e dall’estero, per gustare i famosi “Tortellini di Valeggio”, poeticamente denominati “Nodo d’Amore”.

La Festa prende ufficialmente il via con una sfilata di comparse in costume medievale, a rievocare i protagonisti della leggenda da cui la festa prende il nome.
La prima edizione fu organizzata nel 1993 per celebrare i 600 anni della costruzione del Ponte Visconteo, l’imponente fortificazione voluta da Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, per proteggere i suoi possedimenti.

L’Associazione Ristoratori Valeggio, organizzatrice dell’evento, si mobilita già tre giorni prima per allestire questa grande festa i cui numeri sono da record: lo sforzo coinvolge quasi 300 camerieri, un centinaio di cuochi e altrettanti sommelier. 600.000 i tortellini fatti a mano uno ad uno, per i quali occorrono circa 500 kg di grana padano, 10.000 uova e 8 quintali di farina, 3.500 le bottiglie di vino Bianco di Custoza che accompagnano le pietanze e 800 le bottiglie di spumante per offrire agli ospiti l’aperitivo che dà il via alla serata.

La cena si conclude con un grandioso spettacolo di fuochi artificiali, dalle torri del Castello Scaligero.


Ormai l’inverno è finito, vuoi trascorrere una giornata a contatto con la natura?

Domenica 26 Marzo la Regione Veneto celebra la seconda edizione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, un’occasione per valorizzare e promuovere il ricco patrimonio collinare veneto. Grazie a questa iniziativa potrai scegliere tra numerosi eventi che avranno luogo nell’entroterra del Lago di Garda.

Per scoprire tutte le attività proposte, visita il sito di UNPLI Veneto, sicuramente troverai la soluzione ideale!

Domenica 26 marzo si aprirà inoltre la seconda edizione del concorso fotografico Colli Veneti in un Click con l’obiettivo di coinvolgere direttamente la community amante dei colli della nostra regione.

Se vuoi saperne di più visita il regolamento.

E’ un viaggio nel gusto e nei sapori, lungo le vie del centro storico di Valeggio sul Mincio con i produttori del Mercato di Eccellenza, dove trovare gustose specialità: miele e confetture, olio, aceto balsamico, formaggi e salumi, tartufi.  Per gustare il meglio della cucina valeggiana, ristoranti, pastifici, trattorie e osterie del centro, oltre alle consuete proposte alla carta, proporranno un menù degustazione speciale con una selezione di prodotti tipici locali. Weekend del Gusto è anche occasione per scoprire le bellezze naturali, i monumenti e la storia di Valeggio sul Mincio, accompagnati in una passeggiata storica dalle guide volontarie del CTG El Vissinel.

Le strade e le piazze di Weekend del Gusto sono animate da concerti dal vivo: un evento nell’evento che trasforma il centro storico del paese in un grande palcoscenico a cielo aperto.

E’ uno degli eventi più glamour di tutto l’anno, dedicato alla moda, all’abbigliamento, agli accessori d’epoca e al design. Partecipano espositori professionisti, provenienti da tutta Italia e già presenti nelle più importanti fiere del settore. Valeggio veste il Vintage è un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso la raffinata sartorialità anni ’50, i rivoluzionari capi anni ’70, i fascinosi cappelli d’epoca, i bijoux americani, gli occhiali, le borse, le valigie e bauli da viaggio.

E’ uno degli eventi più glamour di tutto l’anno, dedicato alla moda, all’abbigliamento, agli accessori d’epoca e al design. Partecipano espositori professionisti, provenienti da tutta Italia e già presenti nelle più importanti fiere del settore. Valeggio veste il Vintage è un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso la raffinata sartorialità anni ’50, i rivoluzionari capi anni ’70, i fascinosi cappelli d’epoca, i bijoux americani, gli occhiali, le borse, le valigie e bauli da viaggio.

In origine dedicato alla sola agricoltura, questo tradizionale appuntamento dell’estate valeggiana, è diventato sempre più vivace e dinamico. Vari punti di musica dal vivo, con band dal sound originale animano il centro cittadino, dove lungo Le vie del gusto è possibile gustare le specialità locali o acquistare i prodotti tipici del Mercato di Eccellenza o le originali creazioni del Mercatino di artigianato artistico. E poi il coloratissimo Luna Park per i più giovani. In chiusura della Fiera, lo spettacolo di fuochi d’artificio, dalle torri del castello Scaligero.

Registrati

Password dimenticata?