Castelnuovo del Garda
18 Novembre 2022 – 21 Novembre 2022

La fiera, di origine millenaria, nasce su Colle San Lorenzo, altura di Cavalcaselle, dove, già dall’anno mille, era luogo di sosta e ristoro per i tanti pastori che transitavano durante lo spostamento stagionale dal Monte Baldo a valle. Lì si accampavano nell’attesa di traghettare sul Mincio i propri greggi di bestiame e rientrare a casa. Intorno al focolare i pastori allestivano piccoli bivacchi mentre le donne erano solite preparare un pasto caldo come brodo, risotto o trippa. Nei giorni di transito, la folla di pastori sul colle richiamava anche molti venditori ambulanti e la tradizione narra che è così che la fiera ha avuto inizio.

L’Antica fiera di Cavalcaselle quindi nasce come fiera-mercato dei pastori, per poi affermarsi nel 1800 come occasione di ritrovo sul Colle San Lorenzo. Un’unione di tradizione agricola e folklore condiviso dall’intera comunità, che la rende diversa dalle altre e molto sentita per gli abitanti del circondario.

L’evento si svolge durante 4 giorni dove vengono creati, dalle varie associazioni, i bivacchi e coperture molto simili a quelle storiche, in cui poter degustare i prodotti tipici del territorio.

Registrati

Password dimenticata?