Caprino Veronese

Caprino Veronese

Caprino Veronese, magico borgo tra il lago e il Monte Baldo

Caprino è un paese incantevole che merita di essere visitato per i suoi luoghi d’arte e per l’atmosfera suggestiva in cui è avvolto. Qui si insediarono Etruschi, Franchi, Goti e Romani, e a questi ultimi si deve la riedificazione di Caprino, allora “Caurin”, la sua nomina a capoluogo montebaldino e centro di lavorazione del ferro. Il territorio da un lato è circondato da vigneti e caratteristici borghi, dall’altro da centri montani e sentieri panoramici.

Cosa fare a Caprino Veronese

Tra il Baldo e il Garda, questo territorio è perfetto per praticare sport adrenalinici: arrampicata, parapendio, deltaplano, equitazione, solo per citarne alcuni, ma anche terra di sapori autentici: nella stagione autunnale si possono degustare olio, tartufi e marroni, tra i prodotti più rilevanti di un territorio che dona ai suoi visitatori accoglienza e prodotti caratteristici. Tra le tante attrazioni di Caprino Veronese ricordiamo il Platano dei Cento Bersaglieri, un albero monumentale situato nel centro storico della località risalente al 1370, attualmente il più grande d’Italia, con un’altezza superiore ai 25 metri e una circonferenza di circa 15.

Scopri le meraviglie del tuo lago

multicolor separator

Punti di interesse di Caprino Veronese

Palazzo Carlotti  Villa Veneta seicentesca – Museo Civico – Compianto sul Cristo morto

Palazzo Carlotti Villa Veneta seicentesca – Museo Civico – Compianto sul Cristo morto

Villa Carlotti, Piazza Roma, Caprino Veronese, VR, Italia

L’opera “Il Compianto sul Cristo morto”, dopo otto anni di restauro, è tornata a Caprino, suo paese di origine, inaugurata con una cerimonia ufficiale presso la sede municipale di Palazzo Carlotti. Attribuito al Maestro di Sant’Anastasia, il gruppo s…

Arte e Cultura

Registrati

Password dimenticata?