Peschiera del Garda

Peschiera del Garda

Peschiera del garda, suggestivo borgo sulla sponda Sud del lago

Peschiera del Garda, in origine “Arilica”, è un gioiello d’architettura, arte e cultura, premiata come Comune Fiorito del 2007, città virtuosa 2012 e Comune Gioiello d’Italia. ll 53° sito Patrimonio UNESCO delle mura difensive veneziane di Peschiera, inserito nella prestigiosa lista nel 2017, merita l’attenzione dei visitatori sia per la forma peculiare della fortezza, sia per la sua posizione spettacolare: si tratta infatti di una fortificazione pentagonale con un bastione per ogni vertice, collocata in mezzo alle acque del fiume Mincio. Oltre a questo sito, Peschiera vanta un altro patrimonio UNESCO per i siti palafitticoli dell’arco alpino, aggiudicandosi così il primato di unico paese del Garda a ottenere questo prestigioso doppio riconoscimento.

Cosa fare a Peschiera del Garda

Caratterizzata da un litorale ricco di attività balneari e sportive, il porto e i porticcioli sono punti di partenza ideali per la scoperta del golfo e del lago di Garda. In questa stupenda avventura saranno coccolati anche i nostri amici a quattro zampe con servizi e luoghi ad hoc, come la spiaggia dog-friendly Braccobaldo Beach, la prima del Lago di Garda, che ti permetterà di vivere il lago in compagnia del tuo amico fedele.

Nel verde rigoglioso dell’entroterra è possibile scoprire vigneti, cantine, agriturismi e trattorie dove gustare prodotti locali come salumi, formaggi, miele e piatti tipici a base di pesce di lago e carne. Nel territorio circostante si trovano parchi naturalistici e di divertimento fra i più noti d’Europa. Gioiello e vanto del territorio è il bellissimo Santuario della Madonna del Frassino, meta di tanti pellegrini. Se invece preferite ammirare la città dal mare, a Peschiera potrete usufruire del servizio di noleggio motoscafi, con e senza patente, ed escursioni con conducente, per vivere un’esperienza indimenticabile nel lago di Garda.

Per rispondere alle esigenze dei turisti che scelgono Peschiera per le loro vacanze, l’infopoint di accoglienza turistica è aperto 365 giorni l’anno.

“Peschiera, dove il lago si fa fiume:

Siede Peschiera, bello e forte arnese

da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi,

ove la riva ’ntorno più discese.

Ivi convien che tutto quanto caschi

ciò che ’n grembo a Benaco star non può,

e fassi fiume giù per verdi paschi.

Tosto che l’acqua a correr mette co,

non più Benaco, ma Mencio si chiama

fino a Governo, dove cade in Po.”

Scopri le meraviglie del tuo lago

multicolor separator

Punti di interesse di Peschiera del Garda

Audio guide di Peschiera del Garda

Audio guide di Peschiera del Garda

Piazzale Cesare Betteloni, 15, 37019 Peschiera del Garda, VR, Italia

Peschiera del Garda è un importante esempio di città fortificata completamente circondata dall’acqua che, grazie alle numerose attestazioni di strutture militari appartenenti a epoche diverse, può essere definita un vero e proprio “Museo a Cielo Aper…

Famiglia

Arte e Cultura

Caserma d’Artiglieria di Porta Verona

Caserma d’Artiglieria di Porta Verona

Porta Verona, Peschiera del Garda, VR, Italia

Dopo un meticoloso restauro, il grande arsenale fatto costruire tra il 1854 e il 1857 da Radetzky nella piazzaforte di Peschiera, denominato “Caserma d’Artiglieria di Porta Verona”, è stato aperto al pubblico. Spiccano i colori giallo e rosso, simbol…

Arte e Cultura

Ciclovia del Mincio Peschiera-Mantova

Ciclovia del Mincio Peschiera-Mantova

Tourism Peschiera Infopoint, Piazzale Cesare Betteloni, Peschiera del Garda, VR, Italia

Punto d’interesse dell’EuroVelo 7 o “ciclovia del sole”, Peschiera è il punto di partenza dell’incantevole ciclovia del Mincio Peschiera-Mantova. Per la sua localizzazione è snodo centrale per raggiungere le principali mete turistiche del basso lago…

Bike

Forte Papa

Forte Papa

Forte Papa, Via Milano, Peschiera del Garda, VR, Italia

Il Forte fu costruito per fronteggiare le avanzate del nemico provenienti da Ovest ed è per questo motivo che sul versante occidentale presenta forme atte ad assorbire colpi d’artiglieria. Il lato orientale, verso Peschiera, fu costruito in modo che…

Arte e Cultura

La Palazzina storica

La Palazzina storica

Parco Catullo, 1, 37019 Peschiera del Garda, VR, Italia

Visitando la “Palazzina del Comando di Piazza Forte” comunemente chiamata “Palazzina storica” sembra che il tempo si sia fermato. Si tratta di una palazzina a due piani che conteneva al piano terra due alloggi per gli ufficiali, la cancelleria e la c…

Arte e Cultura

La rocchetta scaligera

La rocchetta scaligera

Rocca Scaligera con torre romana, Peschiera del Garda, VR, Italia

Tra il 1500 A.C. ed il 600 A.C., il villaggio palafitticolo di Peschiera fu il centro della cultura del nord Italia e soprattutto capitale della produzione del bronzo. Si narra nel periodo romano, della presenza a peschiera, di una imponente torre qu…

Arte e Cultura

Museo della Pesca e delle tradizioni lacustri

Museo della Pesca e delle tradizioni lacustri

Museo della Pesca e delle Tradizioni Lacustri, Parco Catullo, Peschiera del Garda, VR, Italia

Il museo è ricavato nella sala Radetzky (ex Laboratorio delle Polveri) della Caserma di Artiglieria di Porta Verona. All’interno è possibile scoprire gli strumenti nautici utilizzati per le navigazioni sul lago di Garda, foto d’epoca, materiali e str…

Arte e Cultura

Ponte dei Voltoni

Ponte dei Voltoni

Ponte dei Voltoni, Via Dante, Peschiera del Garda, VR, Italia

Il Ponte dei Voltoni, di cui si riconoscono le caratteristiche cinque arcate, fu costruito nel 1556. Il provveditore veneto, Iacobo Gauro, la cui lapide, sulla facciata della casa eretta in Via Dante, è ancora oggi visibile, diresse i lavori di costr…

Arte e Cultura

Registrati

Password dimenticata?