Organizzato dalla Coldiretti di Verona, il corso è rivolto alle aziende agricole del comprensorio Baldo Garda Valdadige.

Le numerose specie floristiche, nonché le descrizioni delle tante escursioni condotte da Francesco calzolari descritte nel libro “Il viaggio di Monte Baldo” hanno ispirato la mostra dedicata a questa altura, accompagnandola nel lungo percorso di candidatura a patrimonio mondiale UNESCO.

Un viaggio alla scoperta degli scavi condotti da Gaetano Pellegrini alla Rocca di Rivoli nel 1874-1875.

Realizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità di Peri, verrà presentato il Parco Urbano, un progetto di riqualifica delle aree degradate e dismesse, con l’obiettivo di renderlo un luogo ricreativo e culturale.

Un viaggio che ripercorre la presenza dell’uomo della storia geologica a Rivoli Veronese.

Presso la Polveriera di Rivoli Veronese si terrà la cerimonio di consegna del premio “Francesco Calzolari” a chi si è distinto nel campo delle scienze.

Sei giorni all’insegna degli asparagi in un contesto di musica e divertimento.

Sei giorni all’insegna degli asparagi in un contesto di musica e divertimento.

I ritrovamenti preistorici di Rivoli Veronese

La zona a Sud dell’abitato di Rivoli è caratterizzata dallo sperone roccioso della Rocca, che sovrasta la Chiusa dell’Adige, sito di importanti ritrovamenti relativi ad un insediamento preistorico dell’età neolitica; sono inoltre visibili i resti di un castello medievale dell’XI secolo. Parte dei ritrovamenti sono esposti presso il Museo Archeologico Nazionale di Verona e presso il Museo Pigorini di Roma.

Informazioni utili

Rocca di Rivoli (XII - XIV sec.) - rovine, Rivoli Veronese VR, Italia

Percorso ad anello che parte dalla città di Verona e segue la bella ciclabile lungo i canali artificiali per raggiungere Rivoli Veronese. Raggiunto il centro abitato, si scende fino al lago di Garda. L’itinerario è collegato alla Ciclovia del Sole.

Registrati

Password dimenticata?