Nei giorni 28, 29 e 31 ottobre e 1, 4 e 5 novembre Piazza Schena, cuore del borgo montano, ospiterà numerosi eventi: l’occasione perfetta per festeggiare l’autunno!

Potrai acquistare i Marroni direttamente dai produttori e gustarli arrostiti, lessati o come ingrediente principale nei piatti tradizionali. Tra le delizie proposte, non perderti il minestrone di marroni, il risotto gorgonzola e castagne, polenta di castagne con il gorgonzola… Senza dimenticare di abbinare queste prelibatezze alla birra alle castagne, vin brûlé e i vini locali!

 

SABATO 28 OTTOBRE DALLE 10 ALLE 22

10:00 Piazza Schena – apertura villaggio dei sapori – vendita Marrone di San Zeno Dop e birra Castanea – degustazione piatti tipici
17:00 Piazza Schena – Musica con Elia Truschelli
20:00 Chiusura chioschi

 

DOMENICA 29 OTTOBRE DALLE 10 ALLE 20

10:00 Piazza Schena – apertura villaggio dei sapori – vendita Marrone di San Zeno Dop e birra Castanea – degustazione piatti tipici
11:30 Saluto delle Autorità e Premiazione Marron d’Oro
14:00 Piazza Schena – Intrattenimento musicale con Fanfarezug Allesbach
16:00 Piazza Schena – Intrattenimento musicale con Lake Funk Street Band
20:00 Chiusura chioschi

 

MARTEDÌ 31 OTTOBRE DALLE 18 ALLE 01

18:00 Apertura chioschi
22:00 Piazza Schena – Musica con dj Corrado
01:00 Chiusura chioschi

 

MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE DALLE 10 ALLE 20

10:00 Piazza Schena – apertura villaggio dei sapori – vendita Marrone di San Zeno Dop e birra Castanea – degustazione piatti tipici
20:00 Chiusura chioschi

 

SABATO 4 NOVEMBRE DALLE 10 ALLE 22

10:00 Piazza Schena – apertura villaggio dei sapori – vendita Marrone di San Zeno Dop e birra Castanea – degustazione piatti tipici
17:00 Piazza Schena – Intrattenimento musicale con Erica & Paul
22:00 Chiusura chioschi

 

DOMENICA 5 NOVEMBRE DALLE 10 ALLE 20

10:00 Piazza Schena – apertura villaggio dei sapori – vendita Marrone di San Zeno Dop e birra Castanea – degustazione piatti tipici
16:00 Piazza Schena – Intrattenimento musicale duo di fisarmoniche e percussioni I Vagabondi
20:00 Chiusura chioschi

 

 

Durante l’evento, all’interno della sala parrocchiale, troverai la Pesca di Beneficenza organizzata dal Coro di San Zeno.
Inoltre, potrai gustare deliziosi piatti a base di castagne nei ristoranti del paese!

Scopri di più sul sito: http://www.marronedisanzeno.it/eventi.php

In agosto non prendere altri appuntamenti!

Sul Lago di Garda ti aspetta Lago di Garda in Love un’estate d’amore l’evento dedicato a tutte le coppie di innamorati che desiderano festeggiare il loro amore nelle bellissime località della sponda veronese del lago di Garda.
La romantica kermesse si svolge da giovedì 10 a martedì 15 agosto 2023 coinvolgendo le incantevoli cittadine del lago di Garda.
Ai visitatori viene offerta un’occasione speciale: celebrare il proprio amore sulla sponda del pittoresco Benaco, avvolti da emozionanti sfumature luminose e decori urbani dal gusto raffinato.

Trascorrete un weekend nelle perle del Lago di Garda che vi accoglieranno per festeggiare con voi Lago di Garda in Love un’estate d’amore e dar vita così ad un vero e proprio festival dell’amore in riva al lago che proporrà dolci degustazioni, mercatini, concorsi e spettacoli all’insegna del romanticismo.

I comuni che vi aspettano con ricchi programmi sono: Malcesine, Brenzone sul Garda, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda e Valeggio Sul Mincio.


Il Lago di Garda, con le sue incantevoli atmosfere invernali, i suoi incantevoli paesaggi, si sta preparando ad accogliere gli innamorati di tutto il mondo. Sei giorni dedicati allo stare insieme, alla gioia di essere vicini a chi amiamo tra paesaggi di una bellezza unica. Non perdere l’occasione di scoprire il territorio gardesano e del suo entroterra all’interno di “Lago di Garda in Love”, l’evento più romantico del Lago ti aspetta!

Durante il periodo natalizio sarà possibile ammirare il presepe tra le varie contrade di San Zeno.

Festa religiosa adatta alle famiglie in cui è possibile passeggiare tra stand enogastronomici e giochi per i più piccoli.

Fiera dedicata ai fiori e alle erbe spontanee del Baldo.

In questa festa viene celebrato il Senturel, antico gioco di bocce riconosciuto come Disciplina Sportiva Tradizionale Veneta.

La festa religiosa della Madonna della Cintura si basa sul culto agostiniano secondo cui a Santa Monica, madre di Sant’Agostino, apparve la Vergine, per consigliarle l’abito da indossare in seguito alla scomparsa del marito, che decise di regalare in dono la sua cintura.

Una settimana di eventi e concerti dedicati all’amore nella splendida cornice del lago di Garda.

Il più antico palazzo simbolo di San Zeno di Montagna

Palazzo Cà Montagna è il palazzo più antico e sfarzoso di San Zeno di Montagna. Associato alla famiglia Montagna, la struttura originaria del palazzo è stata costruita tra il XIII e il XIV secolo, prima di essere modificata nei primi decenni del Quattrocento per volere della famiglia stessa.

Elemento caratteristico del palazzo sono i meravigliosi affreschi, particolarmente visibili nel salone e nella grande sala vista lago. Nel primo sono raffigurati San Cristoforo, la Madonna in trono con Bambino e i santi Antonio e Zeno. Invece nella grande sala, oltre ai motivi quadrilobi, è possibile intravedere le figure di Cristo benedicente e di un Ecce Homo davanti a una croce.

Oggi il palazzo è sede della sala consiliare, della biblioteca cittadina, nonché location di eventi culturali tra cui spettacoli teatrali e musicali.

Informazioni utili

Palazzo Ca Montagna, SP9, San Zeno, VR, Italia

Le 15 contrade di San Zeno di Montagna

Il Comune di San Zeno di Montagna è ricco di contrade! San Zeno, Ca’ Montagna, Ca’ Schena, Canevói, Sperane, Capra, Ca’ Sartori, Le Tese, Castello, Laguna, Borno, Villanova, La Ca’, Pora e Pra’ Bestemà sono le 15 contrade che compongono l’architettura cittadina di San Zeno di Montagna.

All’interno delle contrade è possibile ammirare le corti, insediamenti di origine medievale composti da una casa patronale intorno alla quale ruotano le case dei contadini con le stalle. Non solo: ogni contrada è provvista di una fontana, fondamentale per le esigenze idriche delle case e delle stalle.

Informazioni utili

San Zeno di Montagna, VR, Italia

Registrati

Password dimenticata?